Quasi 4000 km Brasile dà il via libera alla costruzione della "ferrovia Transoceanic"

Quasi 4000 km
Brasile dà il via libera alla costruzione della "ferrovia Transoceanic"

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La ferrovia che collegherà l'Atlantico al Pacifico avrebbe iniziato sulla costa del Brasile, avrebbe attraversato la giungla amazzonica e le Ande e la fine della costa peruviana, dopo aver trascorso la buccia Bolivia
La ferrovia che collegherà l'Atlantico al Pacifico avrebbe iniziato sulla costa del Brasile, avrebbe attraversato la giungla amazzonica e le Ande e la fine della costa peruviana, dopo aver trascorso la buccia Bolivia
Brasilia
Il Brasile ha dato il via libera di ieri (22) in una riunione tecnica a La Paz per il progetto di costruzione di "treno bi-oceanico", noto anche come Transoceanic ferroviaria, con un finanziamento da Germania e Svizzera, che andrà a beneficio del commercio in cinque nazioni del Sud americano (Bolivia, Perù, Paraguay, Uruguay e Brasile). L'informazione è l'agenzia di stampa DPA tedesco.
"Il Brasile è interessato e disposto [a prendere parte] di questo sforzo collettivo per raggiungere i mercati asiatici e sfruttare la linea ferroviaria che raggiunge Corumba (lato brasiliano) e Puerto Suarez (Bolivia)", ha detto il coordinatore per gli affari economici América do Sul il Ministero degli Esteri brasiliano, João Carlos Castro Parkinson.
Egli ha sottolineato che è importante stabilire accordi di "armonizzazione doganale" per cui v'è un movimento fluido di treni in rotta Brasile-Bolivia-Perù.
SU ROTAIE
Il ministro boliviano dei Lavori Pubblici, Milton Claros, ha accolto con favore l'adesione del Brasile. "Siamo sulla buona strada", ha detto la prima riunione tecnica tenutasi ieri al ministero degli Esteri della Bolivia, con la partecipazione di rappresentanti di Germania, Svizzera, Brasile, Perù, Paraguay, Uruguay, Bolivia, la Banca Interamericana di Sviluppo (BID) e la Corporation andina (CAF).
Il vice ministro tedesco dei Trasporti e delle Digital infrastrutture, Rainer Bomba, ha confermato che circa 30 aziende tedesche e svizzere sono interessato al finanziamento e la costruzione del "corridoio ferroviario centrale Bi-Oceanica", il nome ufficiale di una linea ferroviaria che avrebbe un 3750 km lungo quando completata. "Questo è un enorme progetto. Ora definiamo gli obiettivi di investimento per la sua costruzione ", ha detto Bomba.
"Century 21 CANALE DI PANAMA"
Il vice ministro tedesco dei Trasporti firmato dal ministro boliviano Milton Claros, un protocollo d'intesa per consolidare la Bi-Oceanica corridoio, un atto che partecipato il presidente boliviano Evo Morales. "Siamo convinti che il treno bi-oceanica tra Brasile, Bolivia e Perù sarà il 21 ° secolo del canale di Panama", ha detto il rappresentante.
La ferrovia che collegherà l'Atlantico al Pacifico avrebbe iniziato sulla costa del Brasile, avrebbe attraversato la giungla amazzonica e le Ande e la fine della costa peruviana, dopo aver trascorso la buccia Bolivia. Il governo di La Paz strong attenzione in questo lavoro, perché si vuole evitare l'uso di porti del Nord del Cile, un paese con cui mantiene una controversia storica da una presa a sovrano di mare.
Il percorso dovrebbe includere la Santos-Campo Grande si estende (in Brasile), Puerto Suárez (Bolivia) e Ilo (Perù) e il suo costo è stimato a circa 14 miliardi di dollari, secondo lo studio tecnico realizzato da Bolivia

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