Brasile dà il via libera alla costruzione della ferrovia Transoceanic 2



Brasile dà il via libera alla costruzione della ferrovia Transoceanic

  • 22/03/2017 18.25
  • La Paz
Agenzia DPA
Brasília O presidente da Bolívia, Evo Morales, durante conferência de imprensa no Palácio do Planalto (Antônio Cruz/Agência Brasil)
Evo Morales: Railroad Transoceanic sarà il canale di Panama del 21 ° secolo Antônio Cruz / file / Agenzia Brasile
In una riunione tecnica il Mercoledì (22) a La Paz, il Brasile ha dato il via libera al progetto di costruzione della ferrovia bi-oceanica, noto anche come ferrovia transoceanico con un finanziamento da Germania e Svizzera, che andrà a beneficio del commercio cinque nazioni del sud -americanas: Bolivia, Perù, Paraguay, Uruguay e Brasile. L'informazione è l'agenzia di stampa DPA tedesco.
"Il Brasile è interessato e disposto [a prendere parte] di questo sforzo collettivo per raggiungere i mercati asiatici e approfittare della linea ferroviaria che raggiunge Corumba [lato brasiliano] e Puerto Suárez [in Bolivia]", ha detto il coordinatore per gli affari economici América do Sul il Ministero degli Esteri brasiliano, João Carlos Castro Parkinson.
Egli ha sottolineato che è importante stabilire accordi di "armonizzazione doganale" per cui v'è un movimento fluido di treni in rotta Brasile-Bolivia-Perù.
rotaia
Il ministro boliviano dei Lavori Pubblici, Milton Claros, ha accolto con favore l'adesione del Brasile. "Siamo sulla buona strada", ha detto Luminoso, in occasione della prima riunione tecnica tenutasi oggi al ministero degli Esteri della Bolivia, con la partecipazione di rappresentanti di Germania, Svizzera, Brasile, Perù, Paraguay, Uruguay e Bolivia, e il Desenvolimento Inter-American (BID ) e la Società di sviluppo andina (ADC).
Il vice ministro tedesco dei Trasporti e delle infrastrutture digitali, Rainer Bomba, ha confermato che circa 30 aziende tedesche e svizzere sono interessato al finanziamento e la costruzione della ferrovia corridoio centrale Bioceanic, il nome ufficiale di una linea ferroviaria che avrebbe lungo 3750 km una volta completato . "Questo è un progetto enorme. Ora definiamo gli obiettivi di investimento per la sua costruzione", ha detto Bomba.
canale di Panama
Rainer Bomba e Milton Claros hanno firmato un memorandum d'intesa per consolidare la Bi-Oceanica corridoio, un atto che ha partecipato il presidente della Bolivia, Evo Morales. "Siamo convinti che il treno bi-oceanica tra Brasile, Bolivia e Perù sarà il 21 ° secolo del canale di Panama", ha detto Morales.
La ferrovia che collegherà l'Atlantico al Pacifico avrebbe iniziato sulla costa del Brasile, avrebbe attraversato la giungla amazzonica e le Ande e la fine della costa peruviana, dopo aver trascorso la buccia Bolivia.
Il governo boliviano forte attenzione in questo lavoro perché vogliono evitare l'uso dei porti del nord del Cile, un paese con cui mantiene una controversia storica da un accesso sovrano al mare.
Il percorso dovrebbe includere la Santos-Campo Grande si estende (in Brasile), Puerto Suárez (Bolivia) e Ilo (Perù) e il suo costo è stimato in circa 14 miliardi di $, secondo lo studio tecnico realizzato da Bolivia.
nuovi corridoi
Il progetto ferroviario bi-oceanica del presidente Morales è stato presentato un anno fa Rainer Bomba in questa prima visita a La Paz, accompagnato da uomini d'affari tedeschi.
Morales si è impegnata ad aprire nuovi corridoi di esportazione per i prodotti boliviani, attualmente fuori del paese attraverso i porti del Nord del Cile. Circa l'80% delle esportazioni boliviane uscire dal porto cileno di Arica.
Il treno bi-oceanico potrebbe beneficiare anche di altri paesi, perché la città boliviana di Puerto Quijarro servono come punto di collegamento tra un futuro Paraguay-Paraná e la ferrovia di esportare dal Paraguay, Uruguay e Argentina con l'Oceano Pacifico.
L'incontro a La Paz non contava sulla partecipazione di vice presidente del Perù e il ministro dei Trasporti, Martín Vizcarra, che frequenta l'emergenza nel suo paese a causa di inondazioni, rappresentato dal suo capo di gabinetto, Carlos Estremadoyro.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

Quasi 4000 km Brasile dà il via libera alla costruzione della "ferrovia Transoceanic"

governi MT, AC, RO e Cina si uniscono per costruire ferrovia